Servizi di consulenza

Consulenza amministrativa

Lo Studio è in grado di offrire alla propria clientela, in relazione alle dimensioni aziendali, un servizio di contabilità generale integrato da un’assistenza amministrativa, fiscale e societaria continuativa con redazione, stesura e formazione dei bilanci, d’esercizio e straordinari, delle relazioni di accompagnamento e di tutte le procedure civilistiche connesse, anche telematiche, per le pubblicazioni di Legge.

I servizi forniti, anche presso la sede del cliente, sono i seguenti:

  • Tenuta contabilità ordinaria e semplificata
  • Assistenza nella redazione del bilancio ordinario secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili nazionali (OIC)
  • Controllo legale dei conti
  • Revisioni contabili ordinarie e straordinarie
  • Reporting
  • Elaborazione situazioni patrimoniali straordinarie
  • Due diligence contabili
  • Impianto di sistemi contabili computerizzati ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente
  • Impostazione contabilità di magazzino

 

CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA

CONSULENZA FISCALE

  • Pareri interpretativi per l’applicazione delle norme
  • Programmazione fiscale per Società, Imprese, Lavoratori Autonomi e Privati
  • Assistenza fiscale specifica relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva
  • Predisposizione e trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali
  • Informazione tributaria e societaria con l’ausilio di circolari di aggiornamento redatte dallo Studio

CONSULENZA SOCIETARIA

  • Analisi preventiva circa la scelta del veicolo societario più idoneo per le esigenze del cliente
  • Assistenza ai Clienti in fase di start-up e nella gestione ordinaria delle società
  • Consulenza negli adempimenti societari (cda, assembleee) e nei rapporti tra i soci, tra questi e   la società, tra società ed organi sociali
  • Pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali
  • Predisposizione atti di cessione di quote societarie
  • Assistenza contrattuale per cessione-acquisizione di aziende e di partecipazioni
  • Consulenza ed assistenza per operazioni straordinarie: ristrutturazioni , riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni (M&A), trasformazioni, scissioni, affitti d’azienda
  • Operazioni sul capitale (aumenti, riduzioni ecc.)
  • Assistenza per emissione prestiti obbligazionari
  • Assunzione di incarichi di sindaco e revisore
  • Assunzione di incarichi di amministratore e liquidatore
  • Tenuta e scritturazioni dei libri sociali

Consulenza imprese non residenti

Lo Studio è specializzato nei seguenti servizi:

  • Attribuzione in Italia del numero di identificazione Iva per soggetti non residenti al fine di operare direttamente in Italia e gestione degli adempimenti Iva
  • Assistenza per la costituzione di società in Italia da parte di soggetti non residenti con possibilità di domiciliazione della sede legale presso lo Studio.
  • Assistenza contabile e fiscale per la gestione di stabile organizzazione in Italia di soggetti non residenti.
  • Reporting alla casa madre

Consulenza in crisi d'impresa

I soci dello Studio, in virtù di esperienza pluriennale, sono specializzati nell’analisi e nella gestione delle situazioni di crisi aziendale.
Alla luce delle nuove possibilità introdotte dalla recente riforma del diritto fallimentare, lo Studio propone una soluzione che preveda la ristrutturazione ed il risanamento, o la migliore soluzione liquidatoria (anche, nell’eventualità, l’accompagnamento dell’impresa alla procedura di fallimento).
Lo Studio è altresì specializzato nella costruzione di piani di risanamento attestati (art. 67 3° comma lettera d legge fallimentare), di accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 182 bis legge fallimentare) e nella predisposizione del piano e di tutto quanto richiesto dalla norma per l’ammissione al concordato preventivo.

Consulenza lavoro

Lo Studio si occupa della gestione dell’intero processo del rapporto di lavoro, dall’assunzione all’elaborazione delle paghe e contributi sino alla cessazione.
Lo Studio si interfaccia con gli Istituti previdenziali e assistenziali e si fa carico di tutti gli adempimenti obbligatori. I nostri professionisti rappresentano il “Datore di lavoro” in contrattazioni sindacali, procedure di mobilità o transazioni con i dipendenti.
In qualità di CAF siamo abilitati ad operare anche l’assistenza per i dipendenti, sia individualmente sia in convenzione con il datore di lavoro, per la compilazione della dichiarazione dei redditi mod. 730.
Lo Studio si avvale di applicativi che consentono la gestione elettronica degli stipendi, della rilevazione delle presenze e assenze, delle note spese e delle trasferte, del budget del personale, del controllo degli accessi e della sicurezza. Il sistema, semplice e modulare, integra la gestione amministrativa e organizzativa delle risorse umane nel rispetto della privacy e della sicurezza del lavoro.
CONSULENZA DI LAVORO
Gestione del personale
Assistenza legale e amministrativa nei rapporti di lavoro
RAPPRESENTANZE PREVIDENZIALI PER AZIENDE ESTERE SENZA STABILE ORGANIZZAZIONE IN ITALIA

CONSULENZA PREVIDENZIALE
Gestioni dei rapporti con gli Enti previdenziali ed assicurativi in materia di contribuzione e prestazioni ed in occasione di controlli, verifiche e di vigilanza in materia contributiva
Consulenza nell’intero ambito della legislazione sociale
CONSULENZA SINDACALE
Relazioni industriali: gestione dei rapporti con le OO.SS. interne ed esterne all’azienda
Gestione e prevenzione del conflitto
Assistenza in ipotesi di ricorso alla Cig, Cigs e licenziamento individuali e collettivi
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Elaborazione dei prospetti paga
Calcolo delle contribuzioni ed imposte
Elaborazione mensile, plurimensile ed annuale della modulistica necessaria per il versamento di ogni contribuzione obbligatoria e per le denunce agli enti ed istituti previdenziali ed assistenziali
Gestione dei rapporti aziendali con istituti ed enti pubblici
Determinazione dei trattamenti economici in caso di malattia, infortunio, maternità… ed espletamento dei relativi adempimenti nei confronti degli enti
Elaborazione accantonamenti mensili e ratei retribuzione differita, tfr
Elaborazione budget

 

Consulenza privati

Lo Studio gestisce le tematiche personali e patrimoniali della famiglia attraverso un approccio globale nell’organizzazione dei patrimoni, integrando la consulenza con le attività di servizio. La pluralità di servizi offerti si estende dalla consulenza finanziaria alle strategie successorie; dalla tutela dei passaggi generazionali all’ottimizzazione dei rendimenti dei patrimoni; dalla pianificazione fiscale alla gestione amministrativa.
Abbiamo come obiettivo prioritario la protezione degli interessi del cliente al fine di preservare il patrimonio per le generazioni future.
Nello svolgimento della propria attività, lo Studio si avvale di partnership strategiche con professionisti di consolidata e riconosciuta reputazione, proponendo e partecipando alla realizzazione delle soluzioni ritenute più efficaci a rispondere alle esigenze della clientela.
La nostra consulenza interessa molte attività delle persone fisiche e/o giuridiche quali i contratti di locazione, di compravendita, la pianificazione successoria, la consulenza immobiliare, ecc.

Pianificazione successoria
Assistenza nei processi legati al passaggio generazionale e studio di soluzioni appropriate
Trusts

Consulenza Immobiliare
La consulenza immobiliare offerta dal nostro Studio ha come obiettivi:
la separazione del patrimonio immobiliare dall’impresa
l’ottimizzazione dell’investimento in immobili strumentali e/o in godimento alla famiglia
la gestione attiva degli immobili
analisi del rapporto rendimento-rischio
gestione amministrativa del patrimonio immobiliare familiare

Contenzioso con il Fisco

Lo Studio offre un servizio specialistico che affianca il contribuente nei casi di pre-contenzioso e contenzioso tributario.
Nella fase iniziale dell’attività contenziosa la nostra consulenza consiste nel prestare assistenza al contribuente durante la verifica fiscale da parte degli Uffici competenti e/o della Guardia di Finanza e dell’adozione in via amministrativa degli strumenti per prevenire l’insorgere di possibili controversie quali l’istituto dell’autotutela e dell’accertamento con adesione.

In sede contenziosa viene fornito patrocinio al Contribuente dinnanzi alle Commissioni Regionali e Provinciali attraverso:

  • Redazione di ricorsi
  • Controdeduzioni difensive
  • Istanze di sospensione della riscossione
  • Rappresentanza in dibattimento

logo