Approvato il nuovo modello IVA TR

|

Con il provvedimento direttoriale n. 64421/2019 pubblicato ieri l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello IVA TR, utilizzabile per richiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, a partire dalle richieste relative al primo trimestre 2019 da presentare entro il prossimo 30 aprile: l’aggiornamento si è reso necessario per adeguare il modello alle nuove norme introdotte in materia di Gruppi Iva e di Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa). Viene così sostituito il modello approvato con il Provvedimento direttoriale 4 luglio 2017 .

Le novità sono contenute in particolare nelle istruzioni per la compilazione, dove è stato precisato che:

  • nel frontespizio, nel caso in cui la richiesta sia presentata da un Gruppo Iva, occorre riportare tra i dati del contribuente:
    – il numero di partita Iva del gruppo;
    – la denominazione;
    – il codice dell’attività svolta in via prevalente
    – il codice natura giuridica “61”;
  • il credito Iva annuale o infrannuale maturato dal Gruppo Iva non può essere utilizzato in compensazione con i debiti relativi ad altre imposte e contributi dei partecipanti (ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.M. 6 aprile 2018);
  • l’elenco dei soggetti non tenuti alla prestazione della garanzia è stato modificato, e in particolare:
    – è stato eliminato il riferimento ai contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale dell’Agenzia delle Entrate, a seguito della modifica dell’art. 4 del D.Lgs. n. 127/2015;
    – è stato inserito il caso dei contribuenti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità.
  • sono state infine inserite alcune avvertenze riguardanti le ipotesi in cui il visto di conformità – necessario per fruire dell’esonero dalla garanzia per il rimborso, nonché per utilizzare in compensazione orizzontale crediti superiori a 5mila euro – non si considera validamente rilasciato.

Per quanto concerne in particolare i Gruppi Iva, si ricorda che ai fini di questo tributo le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da un soggetto partecipante a un gruppo Iva nei confronti di un altro soggetto partecipante allo stesso gruppo Iva non sono considerate cessioni di beni e prestazioni di servizi.

Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da un soggetto partecipante a un gruppo Iva nei confronti di un soggetto che non ne fa parte si considerano effettuate dal gruppo Iva. Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di un soggetto partecipante a un gruppo Iva da un soggetto che non ne fa parte si considerano effettuate nei confronti del gruppo Iva.

Gli obblighi e i diritti derivanti dall’applicazione delle norme in materia di imposta sul valore aggiunto sono, rispettivamente, a carico e a favore del gruppo Iva. Il nuovo regime è stato introdotto dagli articoli da 70-bis a 70-duodecies del D.P.R. n. 633/1972; il D.M. 6 aprile 2018– emanato in attuazione dell’art. 1, comma 24, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio 2017) – dispone che il rappresentante del gruppo debba, tra l’altro:

  1. presentare in via telematica la dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo medesimo, sottoscritta da tutti i partecipanti, secondo le modalità che saranno stabilite da un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate;
  2. documentare le cessioni e le prestazioni effettuate indicando, oltre al numero di partita Iva del gruppo, anche il codice fiscale del soggetto partecipante che ha realizzato l’operazione.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close