Attività finanziarie, l’Agenzia conferma il carattere oggettivo dell’esenzione Iva

|

Ai fini Iva, il termine “negoziazione” contempla un’attività fornita da un intermediario che non occupa il posto di una parte in un contratto relativo ad un prodotto finanziario e la cui attività è diversa dalle prestazioni contrattuali tipiche fornite dalle parti di un tale contratto. Infatti, l’attività di negoziazione è un servizio reso ad una parte contrattuale e remunerato da quest’ultima come distinta attività di mediazione.

Essa può consistere, tra l’altro, nell’indicare le occasioni in cui concludere un tale contratto, nell’entrare in contatto con l’altra parte e nel negoziare in nome e per conto del cliente i particolari delle prestazioni reciproche. La finalità di tale attività è quindi di fare il necessario perché due parti concludano un contratto, senza che il negoziatore abbia un proprio interesse riguardo al contenuto del contratto: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 4 luglio 2022, n. 362 , in linea con quanto precisato dalla Corte di Giustizia Ue (sentenza 13 dicembre 2001, C-235/00, CSC Financial Services Ltd, punti 39 e 40).

Nel medesimo documento di prassi è stato inoltre ribadito che le attività di mandato, mediazione e intermediazione – esenti da Iva ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 9), del D.P.R. n. 633/1972 qualora abbiano per oggetto “operazioni relative a azioni, obbligazioni o altri titoli (…)”, si sostanziano in prestazioni diverse e distinte, consistenti nel fare il necessario perché due parti concludano un contratto, senza che il negoziatore abbia un proprio interesse riguardo al contenuto del contratto.

Con la Risposta 4 luglio 2022, n. 360 , invece, l’Agenzia ha ribadito il carattere oggettivo dell’esenzione prevista dall’art. 10 , numeri da 1) a 7), del decreto Iva.

Risposta_362_04.07.2022 Risposta_360_04.07.2022

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close