Ai fini Iva, il termine “negoziazione” contempla un’attività fornita da un intermediario che non occupa il posto di una parte in un contratto relativo ad un prodotto finanziario e la cui attività è diversa dalle prestazioni contrattuali tipiche fornite dalle parti di un tale contratto. Infatti, l’attività di negoziazione è un servizio reso ad una parte contrattuale e remunerato da quest’ultima come distinta attività di mediazione.
Essa può consistere, tra l’altro, nell’indicare le occasioni in cui concludere un tale contratto, nell’entrare in contatto con l’altra parte e nel negoziare in nome e per conto del cliente i particolari delle prestazioni reciproche. La finalità di tale attività è quindi di fare il necessario perché due parti concludano un contratto, senza che il negoziatore abbia un proprio interesse riguardo al contenuto del contratto: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 4 luglio 2022, n. 362 , in linea con quanto precisato dalla Corte di Giustizia Ue (sentenza 13 dicembre 2001, C-235/00, CSC Financial Services Ltd, punti 39 e 40).
Nel medesimo documento di prassi è stato inoltre ribadito che le attività di mandato, mediazione e intermediazione – esenti da Iva ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 9), del D.P.R. n. 633/1972 qualora abbiano per oggetto “operazioni relative a azioni, obbligazioni o altri titoli (…)”, si sostanziano in prestazioni diverse e distinte, consistenti nel fare il necessario perché due parti concludano un contratto, senza che il negoziatore abbia un proprio interesse riguardo al contenuto del contratto.
Con la Risposta 4 luglio 2022, n. 360 , invece, l’Agenzia ha ribadito il carattere oggettivo dell’esenzione prevista dall’art. 10 , numeri da 1) a 7), del decreto Iva.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.