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Avvisi bonari da controllo automatizzato delle dichiarazioni: cambia un inciso

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Negli avvisi bonari da controllo automatizzato delle dichiarazioni, ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973 non sarà più indicata la dicitura “presenta gli errori” ma sarà sostituita con l’inciso, meno soggetto a interpretazione “sono emerse alcune incongruenze”.

A dare la notizia è il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, CNDCEC, che evidenzia come con la vecchia dicitura i contribuenti potevano essere indotti a ritenere che gli avvisi fossero dovuti inevitabilmente a un errore da parte del professionista.

Questo il contenuto dell’Informativa n. 43/2023 avente ad oggetto “Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973”.

“Negli scorsi mesi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in merito al testo delle comunicazioni in oggetto (c.d. avvisi bonari) che, relativamente alle diverse dichiarazioni sottoposte a controllo, contenevano l’inciso ‘presenta gli errori’”.

“Tale declinazione era sicuramente inappropriata in quanto non sempre i rilievi sono dovuti ad errori bensì, sovente, ad omessi versamenti o a fattispecie diverse. Il Consigliere Tesoriere con delega all’area fiscale, Salvatore Regalbuto, nell’ambito del costante dialogo istituzionale con la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate, ha rappresentato la questione ricevendo in questi giorni notizia che le comunicazioni contengono ora il più consono inciso “sono emerse alcune incongruenze”.

“Si tratta di una questione non certo sostanziale ma che contribuisce ad evitare fraintendimenti in quanto i destinatari delle comunicazioni non sempre sono in grado di discernere le ragioni che sottendono all’emissione e, conseguentemente, potevano essere indotti a ritenere che le medesime fossero dovute un errore da parte dei Colleghi”.

“La modifica apportata dall’Agenzia delle Entrate è quindi indubbiamente apprezzabile”.

Si ricorda che con le c.d. comunicazione di irregolarità, ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973, l’Agenzia delle Entrate può:

  • correggere gli errori materiali e di calcolo commessi dai contribuenti nella determinazione degli imponibili, delle imposte, dei contributi e dei premi;
  • correggere gli errori materiali commessi dai contribuenti nel riporto delle eccedenze delle imposte, dei contributi e dei premi risultanti dalle precedenti dichiarazioni;
  • ridurre le detrazioni d’imposta indicate in misura superiore a quella prevista dalla legge ovvero non spettanti sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazioni;
  •  ridurre le deduzioni dal reddito esposte in misura superiore a quella prevista dalla legge;
  •  ridurre i crediti d’imposta esposti in misura superiore a quella prevista dalla legge ovvero non spettanti sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazioni;
  • controllare la rispondenza con la dichiarazione e la tempestività dei versamenti delle imposte, dei contributi e dei premi dovuti a titolo di acconto e di saldo e delle ritenute alla fonte operate in qualità di sostituto d’imposta.

Le comunicazioni emesse in seguito a controlli automatizzati, possono essere oggetto di definizione agevolata, commi da 153 a 159 della Legge n. 197/2022, Legge di Bilancio 2023.

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