Bike sharing con obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica

|

I dati dei corrispettivi derivanti dal servizio di bike sharing sono oggetto di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127: lo ha confermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di consulenza giuridica 13 maggio 2022, n. 5.

Tale conclusione è in linea con la Risposta 8 ottobre 2019, n. 396, laddove fu precisato che “con la risoluzione n. 478/E del 16 dicembre 2008 è stato chiarito che il servizio di bike sharing è riconducibile alla locazione onerosa di cosa mobile cui si sommano ‘gli ulteriori servizi di manutenzione, collegamenti telematici, gestione dei parchi biciclette ecc.’, realizzando di fatto un ‘servizio complesso’. Ne deriva, quindi, che l’istante ha l’onere di certificare il servizio di bike sharing mediante scontrino o ricevuta fiscale, ovvero a partire dal 2020 mediante memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi ed emissione del documento commerciale. Si aggiunge che l’istante, qualora in possesso del codice fiscale del cliente, potrebbe sempre procedere alla certificazione del corrispettivo mediante fattura elettronica indipendentemente dalla preventiva richiesta del cliente stesso”.

L’Agenzia ha inoltre sottolineato che, qualora il bike sharing o altro servizio di locazione, più o meno complesso, di beni materiali avente similari caratteristiche (si pensi alla condivisione, “sharing”, di vari veicoli quali automobili, moto, monopattini, ecc.) non rientrasse nel novero delle operazioni di cui all’art. 22 del D.P.R. n. 633/1972, i relativi corrispettivi andrebbero necessariamente certificati tramite fattura (ordinaria o semplificata, ex art. 21-bis del D.P.R. n. 633/1972), anche in assenza di una specifica richiesta da parte dei clienti.

Nulla osta, comunque, a che si possa ricorrere a forme di documentazione riepilogative quali quelle di cui all’art. 21, comma 4, lett. a), del medesimo D.P.R. n. 633/1972.

Consulenza_giuridica_05_13.05.2022

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close