Bonus colonnine domestiche: domande entro il 27 maggio
C’è tempo fino alle ore 12 del 27 maggio per presentare la domanda per il riconoscimento del contributo per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli elettrici: agevolazione riservata a persone fisiche e condomini.
A pena di inammissibilità, seguendo la procedura attivabile sul portale Invitalia, devono essere inseriti i seguenti dati e, ove richiesto, deve essere allegata la seguente documentazione:
- il codice fiscale e documento d’identità del richiedente;
- codice fiscale del condominio e documento d’identità dell’amministratore pro tempore con dichiarazione di quest’ultimo di essere in possesso dei requisiti di legge di cui all’art. 71-bis delle “Disposizioni per l’attuazione del codice civile e disposizioni transitorie” o del condomino delegato per i condomìni fino a 8 partecipanti, in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali;
- delibera assembleare di autorizzazione dei lavori sulle parti comuni di cui agli artt. 1117 e 1117-bis del Codice civile con la dichiarazione da parte dell’amministratore che tale delibera non è stata impugnata nel termine di cui all’art. 1137 Codice civile;
- copia delle fatture elettroniche relative alle spese;
- estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione devono essere effettuati attraverso un conto corrente intestato al soggetto beneficiario ed esclusivamente per mezzo di bonifici bancari oppure mediante SEPA Credit Transfer, oppure mediante carta di credito o di debito intestata al beneficiario del contributo;
- relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
- idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore, che attesti l’avvenuta installazione dell’infrastruttura;
- i dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.
Il MIMIT, entro 90 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande emanerà un apposito decreto di concessione ed erogazione (in unica soluzione) del contributo.
In caso di insufficienza delle risorse destinate alla misura, le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione.