Bonus psicologo, domande entro il 24 ottobre

|

Potranno essere presentate a partire dal 25 luglio e fino al 24 ottobre 2022 le domande per il c.d. “bonus psicologo”, vale a dire il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia previsto dall’art. 1-quater, comma 3 , del D.L. n. 228/2021.

Lo ha reso noto l’Inps con il Messaggio 21 luglio 2022, n. 2905 , precisando che la domanda potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” (raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”) attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

Si ricorda che il bonus è stato introdotto dall’art. 1-quater, comma 3, del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, in legge 25 febbraio 2022, n. 15, con la finalità di sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia Covid e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

La misura è stata attuata con il D.M. 31 maggio 2022 e con la Circolare Inps n. 83 del 19 luglio 2022 sono state fornite le istruzioni per la presentazione delle domande e indicati i requisiti necessari ai fini dell’accesso al beneficio, tra cui:

  • la residenza in Italia del richiedente;
  • il possesso di un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.

Con la predetta circolare è stato inoltre precisato che al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, in caso di parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. Il completamento della definizione delle graduatorie verrà comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale.

Messaggio_numero_2905_del_21-07-2022

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close