Bonus pubblicità, domande entro il 31 ottobre

A decorrere dal 2019, il bonus pubblicità è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

Inoltre, per quest’anno, le comunicazioni finalizzate alla fruizione del beneficio fiscale dovranno essere presentate dal 1° al 31 ottobre: a tal fine è disponibile un’apposita procedura nella Sezione dell’area autenticata “Servizi per” alla voce “comunicare”, accessibile con le credenziali Entratel e Fisconline, SPID o CNS.

Lo ha ricordato ieri l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito, alla luce delle modifiche introdotte dal nuovo comma 1-bis dell’art. 57-bis del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modifiche dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, introdotto dall’art. 3-bis, comma 1, lettera b), del D.L. 28 giugno 2019, n. 59, convertito con modifiche dalla Legge 8 agosto 2019, n. 81.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

1. il credito d’imposta in esame è riconosciuto per gli investimenti in campagne pubblicitarie su:

  1. stampa quotidiana e periodica (nazionale o locale), anche on-line. La testata deve comunque risultare iscritta presso il Tribunale territorialmente competente;
  2. emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente;

2. anche per il 2019 si applica il D.P.C.M. 16 maggio 2018, n. 90;

3. il credito d’imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa ai periodi di imposta di maturazione del credito stesso nonché nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi, fino a quello nel corso del quale se ne conclude l’utilizzo;

4. i soggetti con il periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare indicano il credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre dell’anno di maturazione del credito riferito agli investimenti effettuati nell’anno solare;

5. con un Provvedimento dell’11 aprile 2019, il Ministero dello Sviluppo economico aveva pubblicato l’elenco definitivo dei soggetti ammessi al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali per gli anni 2017 e 2018.

logo