Cartelle, cambiano le regole per i piani di dilazione

|

In arrivo regole più flessibili per i piani di dilazione delle cartelle esattoriali, con un aumento del limite entro il quale si potrà chiedere in forma semplificata la rateizzazione delle cartelle e una maggiore tolleranza per il mancato pagamento delle rate.

Le novità sono contenute in un emendamento approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera al decreto “Aiuti” (D.L. 17 maggio 2022, n. 50), attualmente all’esame delle Camere per la conversione in legge.

Nello specifico, le modifiche prevedono:

  • l’incremento da 60 mila a 120 mila euro del limite entro il quale potrà essere richiesta la rateizzazione delle cartelle fino a 72 mesi con una istanza semplificata, senza la necessità di attestare, entro tale soglia, lo stato di difficoltà all’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  • l’aumento da 5 a 8 delle rate, anche non consecutive, non versate per cui i debitori conserveranno la possibilità di continuare a pagare il debito in modalità scaglionata. In caso di decadenza, tuttavia, dovranno essere pagati tutti i debiti residui integralmente.

Quanto alla decorrenza delle nuove disposizioni, l’emendamento prevede che esse si applicheranno dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto “Aiuti”. Per le richieste presentate fino allo stesso giorno, la decadenza dai piani di rateizzazione potrà essere evitata qualora, in caso di nuova richiesta, vengano versate integralmente le rate scadute.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close