Differimento dal 15 al 30 aprile del termine per la messa a disposizione della dichiarazione precompilata; differimento dal 7 al 16 marzo del termine per la trasmissione delle Certificazioni Uniche da parte dei sostituti d’imposta; slittamento al 15 dicembre del termine fissato per l’invio al Ministero dell’Economia e delle Finanze delle scelte dei contribuenti relative al 2 per mille: sono alcune delle proposte contenute negli emendamenti dei relatori al decreto fiscale di accompagnamento alla Manovra di fine anno (D.L. 26 ottobre 2019, n. 124), attualmente all’esame della Commissione Finanze della Camera.
La revisione del calendario fiscale riguarderà anche il modello 730, il cui termine di presentazione viene posticipato dal 23 luglio al 30 settembre di ogni anno, e le relative operazioni di conguaglio fiscale. Con riguardo a queste ultime l’emendamento in esame introduce un termine mobile in sostituzione di quello fisso attualmente previsto (con la retribuzione di luglio). Il conguaglio dovrà essere effettuato sulla prima retribuzione utile e comunque sulla retribuzione di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il prospetto di liquidazione.
Viene inoltre ampliata la possibilità di utilizzare il modello 730 e l’assistenza fiscale anche da parte delle persone fisiche che non hanno percepito redditi di lavoro dipendente o redditi di pensione, ma risultano titolari di redditi fondiari e di lavoro autonomo occasionale.
Il disegno di legge di conversione dovrebbe approdare in Aula la prossima settimana. Tra le principali novità introdotte dal provvedimento si segnala l’art. 3 , ai sensi del quale:
Le predette disposizioni si applicano alle deleghe di pagamento presentate a partire dal mese di marzo 2020.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.