Commercianti al minuto trimestrali, entro oggi la comunicazione sul contante

|

Scade oggi, 23 aprile, il termine entro il quale i commercianti al minuto in regime trimestrale sono tenuti a presentare una comunicazione preventiva in relazione all’utilizzo del contante.

Ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modifiche dalla Legge 26 aprile 2012, n. 44, come riformulato dall’art. 1, comma 245 , della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019):

  1. per l’acquisto di beni e servizi legati al turismo effettuati – presso commercianti al minuto ed agenzie di viaggio – da cittadini stranieri, il limite per il trasferimento di denaro contante di cui all’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, è elevato a 15mila euro;
  2. tale regola si applica semprechè il cedente del bene o il prestatore del servizio provveda ai seguenti adempimenti:
    – all’atto dell’effettuazione dell’operazione acquisisca fotocopia del passaporto del cessionario/committente nonché apposita autocertificazione di quest’ultimo, attestante che non è cittadino italiano e che ha la residenza fuori del territorio dello Stato;
    – nel primo giorno feriale successivo a quello di effettuazione dell’operazione versi il denaro contante incassato in un conto corrente intestato al cedente/prestatore presso un operatore finanziario, consegnando a quest’ultimo copia della ricevuta della comunicazione di cui sopra.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close