Comunicazioni relative agli omessi versamenti Iva sopra i 5mila euro

|

Ai sensi dell’art. 30-sexies del D.L. 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modifiche dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233, a partire dalle comunicazioni periodiche Iva relative al primo trimestre 2022, l’Agenzia delle Entrate è tenuta a segnalare al contribuente e all’organo di controllo, se esistente, gli omessi versamenti Iva di importo superiore a 5.000 euro, al fine di consentire alle imprese di valutare l’eventuale ricorso alla composizione negoziata con l’obiettivo di prevenire lo stato di crisi.

Al riguardo, con un comunicato stampa diffuso venerdì, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che “non si tratta di un’iniziativa autonoma” della stessa Amministrazione fiscale, “ma di un sistema di allerta a vantaggio dell’impresa per intercettare possibili crisi finanziarie”.

La precisazione fa seguito alle proteste sollevate dagli operatori contro l’invio da parte dell’Agenzia delle Entrate di lettere indirizzate a contribuenti con debiti anche di soli 5.000 euro, limite fissato dalla norma ma considerato troppo basso, contenenti l’invito a valutare la loro situazione economico-finanziaria e la conseguente attivazione della procedura di composizione negoziata della crisi.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close