Crisi di Governo, il Senato vota la fiducia a Draghi senza maggioranza. Si va verso le elezioni anticipate

|

L’Aula del Senato ha votato ieri la fiducia al Governo guidato da Mario Draghi, approvando con 95 voti favorevoli e 38 contrari la Risoluzione presentata dal sen. Pier Ferdinando Casini, sulla quale il premier Draghi aveva posto la questione di fiducia. La fiducia sulla Risoluzione n. 2 – che approva in toto le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri – è stata tuttavia ottenuta senza il voto dei senatori di M5S, Lega e Forza Italia.

Questa mattina, alle ore 9.00, è atteso l’intervento alla Camera del premier Draghi, che – secondo quanto si apprende dalle agenzie di stampa – annuncerà di rassegnare in via definitiva le dimissioni. Si va quindi verso le elezioni anticipate.

Tra i prossimi interventi urgenti, che sono stati evidenziati da Draghi nelle comunicazioni al Senato, vi è anche la necessità di approvare al più presto la riforma fiscale, che include il completamento della riforma della riscossione. “L’autunno scorso il Governo ha dato il via al disegno di legge delega per la revisione del fisco. Siamo consapevoli che in Italia il fisco è complesso e spesso iniquo. Per questo non abbiamo mai aumentato le tasse sui cittadini. Tuttavia per questo occorre procedere con uno sforzo di trasparenza. Intendiamo ridurre le aliquote Irpef a partire dai redditi medio-bassi; superare l’Irap; razionalizzare l’Iva”, ha dichiarato.

Ha aggiunto inoltre che “I primi passi sono stati compiuti con l’ultima legge di bilancio, che ha avviato la revisione dell’Irpef e la riforma del sistema della riscossione. In Italia l’Agenzia delle Entrate-Riscossione conta 1.100 miliardi di euro di crediti residui, pari a oltre il 60% del prodotto interno lordo nazionale – una cifra impressionante. Dobbiamo quindi approvare al più presto la riforma fiscale, che include il completamento della riforma della riscossione, e varare subito dopo i decreti attuativi”.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close