Cuneo fiscale e salario minimo, a breve l’apertura di tavoli tra Governo e parti sociali
Nei prossimi giorni dovrebbero aprirsi i tavoli su cuneo fiscale e salario minimo: è quanto si apprende a margine della riunione di ieri tra il premier, Mario Draghi, alcuni Ministri, e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
Stando ad alcune anticipazioni, inoltre, Palazzo Chigi sarebbe intenzionato a varare prima della pausa estiva nuove misure in materia di salari, pensioni e reddito delle famiglie.
Potrebbe arrivare entro la fine del mese di luglio, quindi, un nuovo decreto con interventi finalizzati a sostenere i salari e il potere di acquisto delle famiglie. Una delle ipotesi è quella di replicare, con alcuni aggiustamenti, il modello dell’indennità una tantum di 200 euro già concessa. Un intervento strutturale sul taglio del cuneo fiscale a favore dei lavoratori, e concentrato soprattutto sulle fasce di reddito più basse (quelle sotto i 35mila euro), dovrebbe invece essere inserito nella prossima Manovra finanziaria.
Previste anche nuove misure contro i rincari energetici, come la proroga dei crediti d’imposta per tutte le imprese che consumano energia e gas, l’innalzamento del limite di accesso per il cd. bonus sociale per l’azzeramento degli oneri in bolletta, il taglio delle accise sui carburanti.