Skip to main content

Dal 1° luglio fattura elettronica obbligatoria anche nel subappalto

|

Nella Circolare 30 aprile 2018, n. 8/E – dedicata in gran parte alle novità relative alla fatturazione elettronica per l’acquisto di carburanti – vengono illustrate anche le nuove regole che interessano il settore degli appalti.

Con effetto dal prossimo 1° luglio, infatti, la e-fattura sarà obbligatoria anche per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica: così dispone l’art. 1, comma 917, lettera b), della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018).

Al riguardo viene precisato che:

  1. la misura in esame si applicherà ai soli rapporti (appalti e/o altri contratti) “diretti” tra il soggetto titolare del contratto e la pubblica amministrazione, nonché tra il primo e coloro di cui egli si avvale, con esclusione degli ulteriori passaggi successivi. Ad esempio, se l’impresa A stipula un contratto di appalto con la Pubblica Amministrazione X e un (sub)appalto/contratto con B e C per la realizzazione di alcune opere, le prestazioni rese da A ad X saranno necessariamente documentate con fattura elettronica (come oggi già avviene in base al D.M. 3 aprile 2013, n. 55), al pari di quelle da B o C ad A (in virtù delle nuove disposizioni). Al contrario, laddove B e/o C si avvalessero di beni/servizi resi da un ulteriore soggetto (in ipotesi D) per adempiere gli obblighi derivanti dal (sub)appalto/contratto, D resterebbe libero di emettere fatture secondo le regole ordinarie e, dunque, anche in formato analogico (almeno fino al 1° gennaio 2019);
  2. sulla fattura elettronica è obbligatorio indicare il Codice Identificativo Gara (CIG) e il Codice Unitario Progetto (CUP). In merito a tale adempimento e in generale alle modalità di compilazione della fattura elettronica si rinvia a quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento direttoriale 30 aprile 2018, 89757. In materia l’Agenzia delle Entrate emanerà un’apposita circolare.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close