Decreto “Riaperture”, via libera della Camera alla conversione in legge

|

Con 316 voti favorevoli, 48 contrari e 6 astenuti è stato approvato ieri dall’Aula della Camera il Ddl n. C 3533-A di conversione in legge del D.L. 24 marzo 2022, n. 24, che ha dettato le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. Il testo passa ora all’esame del Senato.

Il provvedimento ha segnato l’inizio del graduale ritorno all’ordinario con la cessazione del sistema di classificazione per zone colorate, il graduale superamento del Green Pass e l’eliminazione delle quarantene precauzionali.

Dal 1° maggio, in particolare, è cessato l’obbligo del Green pass (sia da tampone che da vaccino o guarigione) in qualsiasi luogo, con l’eccezione delle visite in ospedale e nelle Rsa, dove rimarrà necessario fino al 31 dicembre, e per viaggiare all’estero.

Con la conversione in legge sono confluite nel decreto le disposizioni, già previste con Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della salute, che prorogano fino al prossimo 15 giugno 2022 l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2:

  • su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza (treni, aerei, metropolitane, tram, bus);
  • negli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.

Fino al 15 giugno 2022, hanno inoltre l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socioassistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani.

Camera il Ddl n. C 3533-A

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close