Dichiarazioni annuali energia e gas: disposta la proroga dei termini a causa del blocco del sito di fine marzo

|

Con la Determinazione Direttoriale 20 aprile 2020, prot. n. 172980/RU, l’Agenzia delle Dogane è intervenuta a seguito dell’interruzione del Sistema Informativo Finanze, verificatasi nelle giornate del 30 e del 31 marzo 2022. In particolare, con riferimento alla presentazione in forma telematica delle dichiarazioni annuali per l’accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica, viene stabilito che si considerano regolarmente perfezionate le dichiarazioni inviate telematicamente entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito dell’Agenzia della Determinazione stessa. Entro lo stesso termine, i soggetti che, a causa dei citati malfunzionamenti, hanno presentato le dichiarazioni annuali tramite pec o in forma cartacea sono tenuti a consolidarle procedendo al prescritto invio telematico.

Si ricorda che, con il Provvedimento 1° aprile 2022, n. 103772/2022, l’Agenzia delle Entrate aveva:

  1. reso noto che le operazioni di ripristino dei sistemi si erano concluse alle ore 18.30 del 31 marzo 2022, da parte di Sogei;
  2. accertato l’irregolare funzionamento dell’attività degli Uffici e dei collegamenti telematici e telefonici per i giorni 30 e 31 marzo 2022, ai sensi dell’art. 1 del D.L. 21 giugno 1961, n. 498.

Per effetto di tale norma, nei casi in cui gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’Erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close