Il disegno di legge di Bilancio 2020 – attualmente all’esame del Parlamento – prevede la proroga del cosiddetto “bonus formazione 4.0”, ossia il credito d’imposta riconosciuto per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie ricomprese nel piano Industria 4.0.
Si ricorda che all’incentivo in esame – disciplinato dall’art. 1, commi da 46 a 56, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) e dal D.M. 4 maggio 2018– sono ammesse le attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0”.
In particolare, costituiscono attività ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie:
Le attività di formazione possono essere erogate anche da soggetti esterni all’impresa. In tal caso, tuttavia, sono ammesse solo le attività commissionate ai seguenti soggetti:
L’art. 1 , commi da 78 a 81, della legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha prorogato l’incentivo anche al periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.