Fabbricati in leasing, per la detrazione Iva il periodo di “sorveglianza” dipende dalla data di acquisto

|

Per effetto dell’art. 19-bis2, commi 3 e 8, del D.P.R. n. 633/72, ai fini della rettifica della detrazione Iva, per i fabbricati e per le porzioni di fabbricati il periodo decennale di “sorveglianza” decorre dall’acquisto o dalla ultimazione degli stessi.

In merito a tale regola, in passato l’Agenzia delle Entrate aveva precisato quanto segue:

  1. la rettifica dev’essere effettuata tenendo conto del momento di acquisto o ultimazione dei beni immobili da parte delle società scisse, a prescindere dalle modalità di acquisizione degli stessi (acquisto-costruzione, in appalto-acquisizione o in leasing) (Risoluzione 9 luglio 2009, n. 178/E);
  2. in caso di assegnazione di immobili acquisiti in leasing, per i quali sia stata esercitata l’opzione di acquisto, di regola ai fini del computo del periodo di sorveglianza decennale per la rettifica della detrazione rileva la data di esercizio del diritto di acquisto del bene da parte della società utilizzatrice. È da tale momento, infatti, che decorre il periodo decennale di “tutela fiscale” (Circolare 1° giugno 2016, n. 26/E).

In applicazione del principio contenuto nella circolare da ultimo richiamata, ora l’Agenzia delle Entrate – in risposta ad una specifica istanza di interpello – ha precisato che ai fini in esame:

  1. occorrerà valutare se i beni immobili “possano considerarsi sostanzialmente acquistati prima della data di esercizio del diritto di acquisto in sede di riscatto finale”;
  2. queste circostanze possono configurarsi nel caso in cui il maxi canone iniziale risulti di importo eccessivamente elevato rispetto all’ammontare totale della locazione finanziaria.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close