I criteri di individuazione del costo delle quote di partecipazione di un fondo estero acquisite a titolo gratuito

|

Ai fini dell’individuazione del costo fiscale delle quote di partecipazione di un fondo estero acquisite a titolo gratuito, occorre fare riferimento al valore che le stesse avevano in capo ai trust alla data del trasferimento e, per i redditi diversi, rileva il costo di sottoscrizione in capo ai trust: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 11 dicembre 2019, n. 509.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. costituiscono redditi diversi di natura finanziaria derivanti dalla partecipazione ad OICR i redditi derivanti dalla negoziazione delle quote o azioni dell’organismo ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera c-ter), del Tuir, nonché quelli realizzati mediante il rimborso delle quote o azioni, ancorché sottoscritte all’emissione o comunque non acquistate da terzi per effetto di cessione a titolo oneroso (come stabilito dal comma 1-quater del medesimo art. 67 del Testo Unico);
  2. ai fini della determinazione di tali redditi occorre fare riferimento al sesto comma dell’art. 68 del Tuir;
  3. con la Circolare 10 luglio 2014, n. 21/E, l’Agenzia chiarì che tali redditi sono determinati come differenza tra il corrispettivo effettivamente percepito in sede di riscatto, liquidazione e cessione delle quote o azioni e il costo o il valore di acquisto delle quote o azioni effettivamente sostenuto dal partecipante, aumentato di ogni onere inerente alla sottoscrizione o acquisto oppure al rimborso o alla cessione delle quote o azioni (quali, ad esempio, le commissioni), al netto dei redditi di capitale pro tempore maturati ma non ancora riscossi.

Nei trasferimenti a titolo gratuito, per l’individuazione del valore fiscale delle partecipazioni, ai fini delle imposte dirette, occorre fare riferimento ai criteri previsti per i trasferimenti che avvengono per donazione.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close