Per effetto della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore oggi – 18 maggio – il decreto “Aiuti” (D.L. 17 maggio 2022, n. 50 ), che prevede nuovi sostegni per i soggetti più esposti al rincaro dei prezzi energetici e agli effetti della crisi in Ucraina, con garanzie per i finanziamenti alle imprese e l’incremento dei crediti d’imposta per investimenti e formazione 4.0.
Tra le principali novità del provvedimento, si segnala l’introduzione di un credito d’imposta del 28% delle spese sostenute – al netto dell’Iva – nel primo trimestre 2022 per l’acquisto da parte degli autotrasportatori del gasolio utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore.
In particolare:
Inoltre è stato istituito per l’anno 2022 un Fondo di 130 milioni di euro finalizzato a ristorare, mediante erogazione di contributi a fondi perduto, le ripercussioni economiche negative per le imprese nazionali derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina, che si sono tradotte in perdite di fatturato derivanti dalla contrazione della domanda, dall’interruzione di contratti e progetti esistenti e dalla crisi nelle catene di approvvigionamento.
Destinatarie del Fondo sono le piccole e medie imprese, diverse da quelle agricole, che presentano, cumulativamente, i seguenti requisiti:
Nel decreto viene inoltre disposta la proroga dell’applicazione del Superbonus per i lavori edilizi effettuati su abitazioni unifamiliari e ulteriori novità per le cessioni di crediti derivanti da bonus edilizi da parte di banche e gruppi bancari.
Previsto infine il riconoscimento di un bonus di 200 euro per i lavoratori, pensionati e disoccupati con redditi fino a 35mila euro.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.