Indennità di 200 euro a lavoratori e professionisti: in Gazzetta l’atteso Decreto ministeriale

|

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  contenente la disciplina dell’indennità di 200 euro prevista – dall’art. 33, D.L. n. 50/2022 – a favore dei lavoratori autonomi, dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.

In particolare:

BONUS DI 200 EURO A FAVORE DI LAVORATORI AUTONOMI E PROFESSIONISTI:
LE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
SOGGETTI BENEFICIARI Possono usufruire dell’indennità una tantum:

  • i lavoratori autonomi;
  • i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS;
  • i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509, e al D.Lgs. 10 febbraio 1996, n. 103,

che nel periodo d’imposta 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

I beneficiari devono:
• essere già iscritti alle citate gestioni previdenziali alla data del 18 maggio 2022, con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data;
• aver effettuato, entro la data del 18 maggio 2022, almeno un versamento, totale o parziale, dei contributi dovuti alla gestione di iscrizione per la quale è chiesta l’indennità, con competenza a decorrere dal 2020. Tale requisito non vale per i contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro il 18 maggio 2022.

IMPORTO 200 euro.
DOMANDA Dev’essere presentata all’INPS o all’ente previdenziale di iscrizione, nei termini, con le modalità e secondo lo schema predisposto dai singoli enti previdenziali. Alla domanda dev’essere allegata una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale, nonché le coordinate bancarie o postali (ai fini dell’accreditamento dell’indennità).
ASPETTI FISCALI L’indennità non costituisce reddito ai fini fiscali, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile, ed è corrisposta una sola volta.
CONTROLLI L’indennità è corrisposta sulla base dei dati dichiarati dal soggetto richiedente e disponibili all’ente erogatore al momento del pagamento, ed è soggetta a verifiche successive.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close