Iperammortamento: come individuare il momento di effettuazione dell’investimento

|

Ai fini dell’iperammortamento, l’individuazione del momento in cui è stato effettuato l’investimento prescinde dal nomen iuris utilizzato dalle parti contraenti: lo ha ribadito l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 27 settembre 2022, n. 473 .

In particolare, il problema si pone soprattutto nel caso in cui dalla lettura dei contratti stipulati emerga che gli impegni assunti dal fornitore non si esauriscono nella consegna della linea produttiva, essendo previsti una serie di ulteriori adempimenti riguardanti tra l’altro l’installazione, il collaudo e l’avvio del macchinario, e come “atto conclusivo” della procedura di acquisto sia prevista la sottoscrizione di un verbale di accettazione definitiva.

Nelle ipotesi descritte – ha affermato l’Agenzia delle Entrate – questi ulteriori adempimenti costituiscono soltanto delle prestazioni “accessorie” alla prestazione principale, che è quella della fornitura dei macchinari, e pertanto tali ulteriori attività non assumono un rilievo essenziale ai fini del completo adempimento degli obblighi contrattuali.

Ne deriva che nei casi prospettati non è possibile configurare un’ipotesi di “corrispettivi liquidati in base allo stato di avanzamento lavori”, di cui alla circolare n. 4/E/2017: si ritiene infatti che, ai fini dell’individuazione del momento di “effettuazione” dell’investimento, determinante per “incardinare” il bene nella corretta disciplina agevolativa, è decisiva la “consegna” del bene mobile ai sensi dell’art. 109, comma 2, del TUIR.

Ciò ferma restando la necessità, ai fini dell’individuazione della disciplina agevolativa applicabile, di tenere conto anche dell’eventuale “prenotazione” del bene (in questo senso si richiamano le Risposte alle istanze di interpello 3 febbraio 2022, n. 62 e 28 giugno 2022, n. 355).

Risposta all’interpello n. 473 del 27 settembre 2022

 

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close