La Legge di Bilancio 2023, con l’art. 1, comma 166 ss., ha introdotto la sanatoria per le irregolarità formali, che ostacolano l’attività di accertamento dell’Amministrazione ma non incidono sull’imponibile o sull’imposta.
Il versamento dell’obolo da 200 euro con F24 (codice tributo “TF44”) per singolo periodo d’imposta mette al sicuro il contribuente dall’irrogazione di sanzioni più gravi e cumulate.
L’Agenzia con il provvedimento n. 27629 del 30 gennaio 2023 ha precisato che, ai fini della regolarizzazione, oltre al versamento degli importi dovuti, è necessario rimuovere le irregolarità od omissioni. In merito l’Agenzia rammenta che tale adempimento va effettuato entro il 31 marzo 2024 (termine di versamento della seconda rata); o in presenza di giustificato motivo, entro 30 giorni dalla ricezione dell’invito da parte dell’Ufficio (es. lettera di compliance). Lo stesso provvedimento prevede espressamente che per determinate fattispecie non sia richiesta la rimozione della violazione commessa, in quanto la norma sanzionatoria dispone la sola applicazione della sanzione.
La rimozione delle irregolarità o delle omissioni non è necessaria in caso di:
La rimozione delle irregolarità o delle omissioni è sempre richiesta in caso di:
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.