Passa al contenuto principale

La valutazione dei titoli iscritti nell’attivo circolante

|

La Legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 65, Legge n. 199/2025) introduce, in via temporanea, una deroga all’ordinario obbligo di svalutazione dei titoli iscritti nell’attivo circolante. A differenza dei provvedimenti post-pandemia e post-guerra in Ucraina, la norma in commento non richiama più la situazione di turbolenza dei mercati finanziari come presupposto della deroga, limitandosi, invece, a precisare che la finalità è quella di “consentire alle imprese di non svalutare i titoli iscritti nell’attivo circolante per effetto dell’andamento dei mercati alla data di chiusura del bilancio”.

In via generale, tali titoli vanno valutati al minore tra:

  • il costo di acquisto
  • il valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato,

con obbligo di ripristino del valore se vengono meno le ragioni che avevano imposto la svalutazione.

La deroga consente, limitatamente agli esercizi 2025 e 2026, di non contabilizzare il minor valore di mercato dei titoli dell’attivo circolante, evitando così l’immediato impatto a conto economico delle perdite latenti generate dalla volatilità dei corsi. Si tratta di una facoltà e non di un obbligo, che la società può esercitare anche selettivamente, limitandola ad alcune categorie di titoli presenti nel portafoglio non immobilizzato.

Le imprese che utilizzano questa facoltà devono:

  • accantonare una riserva indisponibile pari alla differenza tra valore contabile e valore di mercato, al netto delle imposte;
  • se l’utile dell’esercizio non è sufficiente, la riserva deve essere integrata con altre riserve disponibili. In assenza di queste, l’integrazione avverrà con gli utili degli esercizi successivi.

L’eventuale scelta di avvalersi della deroga richiede altresì una adeguata informativa in nota integrativa: occorre indicare la differenza tra il valore di bilancio dei titoli e quello desumibile dal mercato, l’ammontare della perdita non contabilizzata, nonché i criteri adottati per individuare i titoli cui applicare il regime derogatorio e le modalità operative seguite.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta