L’amministrazione della Stp può essere affidata anche a soci non professionisti

|

L’amministrazione di una Stp (società tra professionisti) può essere affidata sia ai soci non professionisti che vi partecipano nel rispetto dei requisiti posti dal D.M. 8 febbraio 2013, sia a soggetti non soci: lo ha precisato il Consiglio nazionale dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con il Pronto Ordini 1° ottobre 2019, n. 73/2018. Tale conclusione si fonda sulla circostanza che la Legge 12 novembre 2011, n. 183, non contiene alcuna norma circa la rapresentanza, l’amministrazione e la composizione soggettiva dell’organo amministrativo della Stp.

Con il Pronto Ordini, 1° ottobre 2019, n. 95/2019, inoltre, è stato affermato quanto segue:

  1. la Stp può acquisire partecipazioni in società commerciali, qualora detta acquisizione “sia tale da non pregiudicare l’esercizio dell’attività professionale” e sempreché i soci della Stp non assumano cariche sociali nella società partecipata, trattandosi di una partecipazione finalizzata a un mero investimento;
  2. la Stp non può invece acquistare partecipazioni di controllo in imprese commerciali;
  3. in materia di pubblicità informativa, alle società tra professionisti risultano applicabili le disposizioni dettate per i professionisti che le costituiscono.

In tale contesto, quindi, rileva innanzitutto l’art. 44 del Codice deontologico della professione.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close