Perdite su crediti, la procedura concorsuale prevede un “automatismo di deducibilità”

|

Ai sensi dell’art. 101, comma 5, del Tuir, ai fini della deducibilità delle perdite su crediti, il contribuente deve dimostrare gli elementi “certi e precisi” che danno luogo alle perdite, le quali devono ritenersi esistenti quando il debitore non paghi volontariamente e i crediti non possano essere soddisfatti coattivamente (Cass. 3 ottobre 2018, n. 24012), ma non se le perdite sono correlate all’assoggettamento del debitore a procedure concorsuali.

Tale previsione normativa prevede infatti, in presenza di una procedura concorsuale, un automatismo di deducibilità che prescinde da ogni ulteriore verifica della definitività e degli elementi certi e precisi richiesti in tutti gli altri casi.

Tale automatismo – come già chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 23 gennaio 2009, n. 16/E e ribadito con la Circolare 1° agosto 2013, n. 26/E– si fonda sul presupposto che l’accertamento giudiziale o da parte di un’autorità amministrativa dello stato di insolvenza del debitore (o dello stato di crisi in caso del concordato preventivo) costituisce evidenza oggettiva della situazione di illiquidità di quest’ultimo.

In altri termini, in caso di procedure concorsuali la situazione di sofferenza della partita ereditaria è ritenuta definitiva in quanto ufficialmente conclamata ad opera di un soggetto terzo indipendente e non rimessa alla mera valutazione del creditore.

Tali principi sono stati ribaditi dalla quinta sezione tributaria della Corte di Cassazione con la sentenza 22 dicembre 2021, n. 13712 , depositata lo scorso 2 maggio.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close