Pex, ai fini del requisito della “commercialità” rileva la sussistenza di una struttura operativa adeguata

Tra i requisiti richiesti per l’applicazione del regime participation exemption (pex), l’art. 87, comma 1, lettera d), del Tuir prescrive quello della “commercialità”. La norma, infatti, prevede il requisito dell’esercizio – da parte della società partecipata – di un’impresa commerciale secondo la definizione di cui all’art. 55 del medesimo Testo Unico.

Senza possibilità di prova contraria si presume che questo requisito non sussista relativamente alle partecipazioni in società il cui valore del patrimonio è costituito prevalentemente da beni immobili diversi dagli immobili-merce, dagli impianti e dai fabbricati utilizzati direttamente nell’esercizio d’impresa. A tal fine si considerano direttamente utilizzati nell’esercizio d’impresa gli immobili concessi in leasing e i terreni su cui la società partecipata svolge l’attività agricola.

Al riguardo, con la Risposta all’istanza di interpello 28 novembre 2019, n. 502, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito i principi già espressi con la Circolare 29 marzo 2013, n. 7/E. In particolare: ai fini della pex, si è in presenza di una “impresa commerciale” nel caso in cui la società partecipata risulti dotata di una struttura operativa idonea alla produzione e/o alla commercializzazione di beni o servizi potenzialmente produttivi di ricavi, oppure nel caso in cui l’impresa disponga della capacità, anche solo potenziale, di soddisfare la domanda del mercato nei tempi tecnici ragionevolmente previsti in relazione alle specificità dei settori economici di appartenenza.

Al riguardo, si ricorda che con la Risposta all’istanza di interpello 14 settembre 2018, n. 2, le Entrate avevano precisato che il discrimine tra la fase di start up e l’avvio dell’attività commerciale rileva ai fini del computo del triennio di possesso. Il periodo di start up, infatti, “ancorché non idoneo autonomamente a configurare l’esercizio di attività commerciale, è suscettibile di assumere una connotazione commerciale, ai fini pex, nell’ipotesi in cui venga seguito dallo svolgimento dell’attività d’impresa”.

logo