Skip to main content

Pronte le linee-guida dell’Abi sulla rendicontazione non finanziaria

|

Nei giorni scorsi sono state pubblicate le “Linee Guida per la Rendicontazione non finanziaria in Banca”: il documento, predisposto da Abi (Associazione bancaria italiana) e Luiss, con la collaborazione del Global reporting initiative (Gri), rappresenta un supporto agli istituti di credito italiani a promuovere la comunicazione dei fattori non finanziari nel settore, anche alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254.

Al riguardo si ricorda infatti quanto segue:

  1. ai sensi dell’art. 1 del provvedimento da ultimo citato, gli enti di interesse pubblico sono tenuti a redigere per ogni esercizio finanziario un’apposita dichiarazione (disciplinata dall’art. 3 del decreto), qualora durante l’esercizio finanziario abbiano avuto in media un numero di dipendenti superiore a 500 e, alla data di chiusura del bilancio, abbiano superato almeno uno dei due seguenti limiti dimensionali:
    1. totale dello stato patrimoniale: 20.000.000 di euro;
    2. totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni: 40.000.000 di euro;
  2. gli enti di interesse pubblico che siano società madri di un gruppo di grandi dimensioni redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione conforme a quanto previsto dall’art. 4 del decreto stesso;
  3. per effetto del richiamato decreto – emanato in attuazione della Direttiva 22 ottobre 2014, n. 2014/95/UE – a decorrere dall’esercizio 2017 è obbligatorio predisporre il bilancio integrato; si tratta di una dichiarazione di carattere non finanziario che descrive i principali rischi derivanti dalle attività imprenditoriali esercitate, sotto vari profili: ambientale, corruzione, temi sociali, ecc. Nel documento, in particolare, saranno presentate la mission e la visione dell’azienda;
  4. nel marzo 2018 il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pubblicò il documento “Rilevanza (e materialità) nella disclosure non finanziaria. Definizioni e criticità anche ai fini della compliance alle disposizioni del D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254, sulla rendicontazione non finanziaria”, finalizzato ad approfondire i concetti/principi di rilevanza e materialità nell’ambito della rendicontazione non finanziaria.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close