Registro al 9% sui provvedimenti che accertano l’usucapione della proprietà di immobili

|

Ai sensi della nota II-bis dell’art. 8 della Tariffa, Parte Prima, allegata al D.P.R. n. 131/1986, i provvedimenti dell’autorità giudiziaria che accertano l’acquisto per usucapione della proprietà di beni immobili o di diritti reali di godimento sui beni medesimi sono soggetti:

  1. all’imposta di registro con l’aliquota del 9 per cento, per un importo minimo di 1.000 euro;
  2. alle imposte ipotecaria e catastale nella misura di 50 euro ciascuna.

Relativamente all’imposta di registro, il medesimo regime tributario dev’essere applicato anche agli accordi conciliativi aventi ad oggetto l’accertamento dell’usucapione: lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 31 luglio 2020, n. 235 , in linea con quanto precisato dal Consiglio Nazionale del Notariato nello studio n. 156-2014/T.

Di conseguenza, agli accordi di mediazione formati ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, che accertano l’usucapione, si applica la medesima disciplina fiscale prevista per le sentenze dichiarative dell’usucapione.

Inoltre, considerato che il verbale di accordo di mediazione è esente dall’imposta di registro entro il limite di valore di 50mila euro, l’Agenzia ha affermato che tale regime di favore si applica anche ai verbali recanti trasferimenti di immobili o trasferimento o costituzione di diritti immobiliari di godimento.

Pertanto, nel caso di verbale di accordo che accerta l’avvenuto usucapione di beni immobili l’imposta proporzionale di registro è dovuta per la parte eccedente il limite di 50mila euro. Infine, come accennato sopra, il verbale di accordo che accerta l’avvenuta usucapione di beni immobili è esente dalle imposte ipotecarie e catastali, indipendentemente dal valore dei trasferimenti oggetto dell’accordo.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta
    Lavora con noi - Work with us
    Close