Revisori, entro il 30 giugno un regolamento sul regime sanzionatorio

|

Saranno stabilite, con un regolamento che dovrà essere emanato entro il 30 giugno 2020, le modalità di svolgimento della procedura sanzionatoria e specificate le condotte che configurano, ai sensi dell’art. 24, comma 1, del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, irregolarità nello svolgimento dell’attività di revisione legale – secondo quanto previsto dal medesimo decreto legislativo, dalle norme di attuazione e dai relativi principi professionali – nonché definiti i criteri per l’irrogazione delle sanzioni.

È quanto prevede un emendamento al decreto Milleproroghe (D.L. 30 dicembre 2019 n. 162), modificativo dell’art. 25, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 39/2010, che sarà depositato in Commissione Bilancio alla Camera, dove il provvedimento è all’esame per la conversione in legge (AC 2325).

Come spiegato nella relazione illustrativa, la modifica della predetta norma si è resa necessaria in quanto l’attuale formulazione non consente di tipizzare gli illeciti e di predeterminare l’azione amministrativa, in quanto priva di una specifica indicazione legislativa attributiva di tale specifico potere.

La previsione del termine del 30 giugno 2020 per la definizione del Regolamento di cui sopra, viene inoltre precisato, è finalizzata ad incrementare e accelerare la conformità ai requisiti presenti nella Direttiva n. 2006/43/CE , relativa alla revisione legale, rendendo effettivi entro tale termine i poteri di vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, come previsto dal legislatore europeo.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close