Rilasciato il simulatore per le verifiche su Reddito e Pensione di cittadinanza

|

L’Inps ha rilasciato sul portale intranet dell’Istituto un simulatore, a breve disponibile anche per gli utenti esterni, che consente di valutare:

  • il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali previsti ai fini dell’accesso al Reddito di cittadinanza e alla Pensione di cittadinanza, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. b), del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito in legge n. 26/2019 ;
  • la misura della prestazione spettante.

Il simulatore, spiega l’Istituto con il Messaggio 21 maggio 2019, n. 1954 , permette di effettuare due tipi di simulazione:

  1. simulazione tramite dati relativi ad una Dsu attestata valida;
  2. simulazione tramite dati Isee autodichiarati e indicatori simulati.

Per poter accedere alla nuova funzionalità di simulazione RdC/PdC sarà necessario collegarsi al sito dell’Istituto al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “ISEE post-riforma 2015”.

La funzionalità di simulazione sarà fruibile tramite apposita voce di menù e sarà raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page.

In particolare:

  • la funzionalità di Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida sarà disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID);
  • la funzionalità di Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza che sia necessario autenticarsi con PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close