Ritenute, l’Agenzia delle Entrate torna sulla nozione di ente “beneficiario effettivo”

|

Ai sensi dell’art. 26-quater del D.P.R. n. 600/1973, in presenza di determinate condizioni (indicate dalla norma) sono fiscalmente esenti gli interessi e i canoni corrisposti tra società consociate di Stati membri dell’Unione europea.

Per effetto del quarto comma della norma, in particolare, ai fini dell’esonero dall’applicazione della ritenuta:

  1. gli interessi corrisposti ai beneficiari non residenti devono essere assoggettati ad una delle imposte di cui all’allegato B al medesimo D.P.R. n. 600/1973;
  2. i soggetti non residenti destinatari del versamento degli interessi devono risultare i “beneficiari effettivi” di tali redditi.

Al riguardo, con la Risoluzione 18 ottobre 2019, n. 88/E , l’Agenzia delle Entrate si sofferma proprio sulla nozione di “beneficiario effettivo”, approdando alla conclusione che tale definizione presuppone che le entità “beneficino effettivamente, sotto il profilo economico, degli interessi percepiti e dispongano, pertanto, del potere di deciderne liberamente la destinazione”.

Si tratta di una posizione che tiene conto da un lato di quanto già chiarito con la Circolare 2 novembre 2005, n. 47/E, e dall’altro dell’orientamento assunto in materia dalla Corte di Giustizia Ue (sentenza 26 febbraio 2019, cause riunite N Luxembourg 1 (C-115/16), X Denmark A/S (C-118/16), C Danmark I (C-119/16), Z Denmark ApS (C-299/16).

Si ricorda che, in merito alla nozione di “beneficiario effettivo”, la richiamata Circolare n. 47/E/2005 – al fine di evitare che si utilizzi l’interposizione di un soggetto esclusivamente per usufruire dell’esenzione – aveva specificato che “la società riveste la qualifica di beneficiario effettivo qualora abbia la titolarità nonché la disponibilità del reddito percepito” e “tragga un proprio beneficio economico dall’operazione di finanziamento posta in essere”.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close