Sisma-bonus anche all’acquirente per la demolizione e ricostruzione dell’intero edificio

|

Il sisma-bonus (cioè la detrazione prevista dall’art. 16 del D.L. 4 giugno 2013, n. 63, convertito con modifiche dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90) spetta agli acquirenti anche per gli interventi realizzati “mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, allo scopo di ridurne il rischio sismico, anche con variazione volumetrica rispetto all’edificio preesistente”. Nel concetto di demolizione e ricostruzione rientra pertanto anche la ricostruzione dell’edificio che determina un aumento volumetrico rispetto a quello preesistente, sempreché le disposizioni urbanistiche in vigore permettano tale variazione; di conseguenza, non rileva la circostanza che il fabbricato costruito contenga un numero maggiore di unità immobiliari rispetto al preesistente: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 10 ottobre 2019, n. 409.

Si ricorda che con la Risoluzione 27 aprile 2018, n. 34/E, fu chiarito che la detrazione in esame spetta anche per gli interventi consistenti nella demolizione e ricostruzione di edifici adibiti ad abitazioni private o ad attività produttive, qualora “concretizzino un intervento di ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione”. Tale conclusione si basava anche sul Parere n. 27/2018 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con il quale fu precisato che:

  1. rientrano tra gli interventi di “ristrutturazione edilizia” di cui all’art. 3, comma 1, lettera d) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia) quelli di demolizione e ricostruzione di un edificio con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica, e, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli (di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42), gli interventi di demolizione e ricostruzione che rispettino la medesima sagoma dell’edificio preesistente;
  2. gli interventi di demolizione e ricostruzione, progettati ed eseguiti in conformità alle vigenti norme tecniche per le costruzioni, “dal punto di vista tecnico (…) possono certamente rientrare fra quelli di cui all’art. 16-bis, comma 1, lett. i) del Tuir, relativi all’adozione di misure antisismiche”.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close