Sismabonus al 75% o 85% se il contratto definitivo di compravendita dell’immobile è successivo al 30 giugno 2022

|

Ai fini del Superbonus, nel caso in cui il contratto definitivo di compravendita dell’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi sia stato stipulato successivamente alla data del 30 giugno 2022, non potrà essere applicata la detrazione con l’aliquota più elevata del 110 per cento, ai sensi dell’art. 119, comma 4, del Decreto “Rilancio” (, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77): lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 20 luglio 2022, n. 384.

Nella situazione descritta è invece possibile:

  1. applicare la detrazione di cui all’art. 16, comma 1-septies, del D.L. n. 63/2013 con le aliquote ivi previste (75 o 85 per cento, a seconda che gli interventi di riduzione del rischio sismico eseguiti sugli immobili acquistati abbiano determinato, rispettivamente, il passaggio a una o a due classi di rischio inferiore), essendo tale disposizione vigente fino al 31 dicembre 2024;
  2. esercitare l’opzione per il cosiddetto “sconto in fattura”, ai sensi dell’art. 121 del richiamato D.L. n. 34/2020.

Per effetto dell’art. 16, comma 1-septies, del D.L. n. 63/2013, infatti, qualora gli interventi di cui al precedente comma 1-quater siano realizzati nei comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, allo scopo di ridurne il rischio sismico, anche con variazione volumetrica rispetto all’edificio preesistente, ove le norme urbanistiche vigenti consentano tale aumento, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che provvedano, entro 30 mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva alienazione dell’immobile, le detrazioni spettano all’acquirente delle unità immobiliari, rispettivamente nella misura del 75 per cento e dell’85 per cento del prezzo della singola unità immobiliare, risultante nell’atto pubblico di compravendita e, comunque, entro un ammontare massimo di spesa pari a 96 mila euro per ciascuna unità immobiliare.

Risposta_n_384_2022

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close