Skip to main content

Sistema TS: spese 2025 da comunicare nel 2026

|

Dal 2025 l’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS diventa annuale: viene superata la precedenza scadenza semestrale (30 settembre e 31 gennaio).

Come noto, l’art. 5 del Decreto correttivo (D.Lgs. n. 81/2025) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2025 prevede che, a partire dai dati relativi al 2025, professionisti e strutture sanitarie debbano procedere all’invio con una sola scadenza annuale.

La norma innova l’art. 12 del D.Lgs. 8 gennaio 2024, n. 1, disponendo che i soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata, provvedono alla trasmissione di tali dati con cadenza annuale, anziché semestrale, entro il termine ancora da stabilire con Decreto MEF, mentre tutte le altre regole restano invariate.

Non cambia l’elenco dei soggetti obbligati: medici, odontoiatri, psicologi, fisioterapisti e strutture sanitarie devono continuare a inviare i dati. Resta fondamentale la tracciabilità dei pagamenti, condizione necessaria affinché le spese possano essere detratte dai pazienti. La normativa conferma anche la possibilità per i pazienti di opporsi all’invio dei propri dati: l’opposizione deve essere esplicita, mentre in assenza di comunicazione il dato va trasmesso al Sistema TS.

Si noti infine che la modifica normativa:

  • opera “a partire dai dati relativi all’anno 2025”: gli oneri detraibili o deducibili seguono il criterio di cassa, per cui la disciplina di riferimento andrà individuata sulla base della data di pagamento della spesa e non in base alla data del documento fiscale. Ad esempio, una fattura emessa il 28 dicembre 2024, saldata il 3 gennaio 2025, ricadrà nel nuovo regime di invio annuale;
  • non ha impatti sulla dichiarazione dei redditi precompilata in quanto, una volta che tutti i dati relativi all’anno precedente sono stati trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria, quest’ultimo provvede, tramite sistemi informatici, a rendere disponibili all’accesso esclusivo dell’Agenzia delle Entrate i dati aggregati per tipologia di spesa, che sono utilizzati ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata, la quale viene messa a disposizione dei cittadini a partire dal 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta