Società benefit: dal 19 maggio le domande di contributo

|

È stato emanato il decreto 4 maggio 2022 del Ministero dello Sviluppo economico che – in attuazione del D.M. 12 novembre 2021 – stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi riconosciuti alle società benefit ai sensi dell’art. 38-ter, comma 3, del Decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77).

Con il medesimo provvedimento è stato inoltre:

  1. approvato lo schema di istanza di ammissione all’agevolazione;
  2. approvata l’ulteriore documentazione utile allo svolgimento dell’attività istruttoria delle istanze da parte del Ministero;
  3. riportato l’elenco degli oneri informativi di cui all’art. 7, commi 1 e 2, della Legge 11 novembre 2011, n. 180.

In particolare:

Società benefit: dal 19 maggio le domande di contributo
Spese ammesse Sono ammissibili le spese – di cui all’art. 7 del D.M. 12 novembre 2021 – sostenute dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la cui data di emissione della fattura è ricompresa in tale arco temporale e il relativo pagamento effettuato entro la data di presentazione dell’istanza.
Termini L’istanza potrà essere presentata a decorrere dalle ore 12.00 del 19 maggio 2022 e fino alle ore 12.00 del 15 giugno 2022.

L’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse.

Modalità di presentazione della domanda Il rappresentante legale della società richiedente (o soggetto delegato) deve presentare in via telematica un’istanza utilizzando l’apposito modello approvato; a tal fine è necessaria l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi (ex art. 1, comma 1, lettera d), D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82).

Ciascun soggetto può presentare solo una domanda.

Imposta di bollo
L’istanza si intende perfezionata solo a seguito dell’adempimento, qualora obbligatorio, dell’imposta di bollo di 16,00 euro, opportunamente annullata e conservata in originale presso la sede dell’azienda.

Contenuto dell’istanza La domanda deve contenere:

  • la dichiarazione di possesso dei requisiti di accesso all’agevolazione;
  • i dati delle imprese con le quali esiste almeno una delle relazioni tali da configurarne l’appartenenza ad una “impresa unica”;
  • i termini iniziale e finale del proprio esercizio finanziario, che deve coincidere con il periodo contabile di riferimento del soggetto istante e che può non corrispondere all’anno solare;
  • la dichiarazione se il soggetto è destinatario di aiuti richiamati all’art. 10 del D.M. 31 maggio 2017, n. 115;
  • l’importo dell’agevolazione richiesta;
  • i dati e le informazioni relative alle spese ammissibili.

Allegati obbligatori

  • Documentazione attestante la costituzione e/o la trasformazione in società benefit
  • Titoli di spesa, esclusivamente in formato elettronico
  • Copia dell’estratto di conto corrente dal quale sia possibile riscontrare l’evidenza dei pagamenti effettuati.
Regime de minimis Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis generale, del Regolamento de minimis agricoltura e del Regolamento de minimis pesca. Ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200.000 euro, con le seguenti eccezioni per le quali i limiti di spesa sono:

  • settore del trasporto di merci su strada per conto terzi: 100.000 euro;
  • settore agricolo: 25.000 euro;
  • settore della pesca e dell’acquacoltura: 30.000 euro.

Decreto direttoriale 4 maggio 2022

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close