Skip to main content

Soggetti a bollo fin dall’origine i contratti stipulati attraverso la piattaforma “Consip-Mef acquistinretepa”

|

I contratti stipulati attraverso la piattaforma “Consip-Mef acquistinretepa” sono soggetti ad imposta di bollo fin dall’origine nella misura di 16,00 euro per ogni foglio: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 10 settembre 2019, n. 370 .

Si applica quindi l’art. 2 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, che si riferisce alle “Scritture private contenenti convenzioni o dichiarazioni anche unilaterali con le quali si creano, si modificano, si estinguono, si accertano o si documentano rapporti giuridici di ogni specie, descrizioni, constatazioni e inventari destinati a far prova tra le parti che li hanno sottoscritti”.

L’Agenzia richiama inoltre la nota a margine all’art. 24 della medesima tariffa, ai sensi del quale “L’imposta è dovuta sin dall’origine se per gli atti e documenti è richiesta dal codice civile a pena di nullità la forma scritta (…)”.

L’art. 1350 del codice civile, relativamente agli atti che devono farsi per iscritto, dispone, tra gli altri, che “Devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità (…) gli altri atti specialmente indicati dalla legge”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta