Skip to main content

Sostegno ai punti vendita quotidiani e periodici: domande dal 15 ottobre

|

I soggetti che intendono accedere al contributo riservato ai punti vendita in via non prevalente di quotidiani e periodici per l’anno 2025, spese sostenute nel 2024, potranno presentare apposita domanda al Dipartimento per l’informazione e l’editoria dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2025 alle ore 17.00 del 13 novembre 2025.

La data è stata ufficializzata sul portale ufficiale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria come da provvedimento del 1° agosto 2025. Provvedimento con il quale sono stati definiti i requisiti e le modalità per la fruizione del contributo, previsto dall’art. 2 del D.P.C.M. 17 aprile 2025.

Il Decreto disciplina l’attuazione della misura per il sostegno agli esercenti attività commerciali di rivendita di quotidiani e periodici in via non prevalente, che svolgono tale attività in comuni privi di edicole.

Il contributo è riconosciuto alle imprese esercenti punti vendita in via non prevalente di quotidiani e periodici:

  • con indicazione nel Registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10 – commercio al dettaglio di giornali, periodici e riviste, quale codice di attività secondario;
  • con sede del punto vendita in un comune privo di imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di quotidiani e periodici, con codice di classificazione ATECO 47.62.10 primario e/o prevalente;
  • non sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale;
  • nel caso in cui l’edicola si avvalga di personale alle proprie dipendenze, essere in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali.

L’agevolazione consiste nel rimborso, per un importo fino a 4.000 euro, pari al 60 per cento delle seguenti spese sostenute pro quota nel 2024: IMU, TASI, CUP, TARI, canoni di locazione, servizi di fornitura di energia elettrica, servizi telefonici e di collegamento ad Internet, acquisto o noleggio di registratori di cassa o di registratori telematici, acquisto o noleggio di dispostivi POS e altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico.

La misura è riconosciuta entro il limite di 3 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa, nel rispetto del vigente regolamento UE sugli aiuti “de minimis”.

Le domande possono essere presentate per via telematica dal 15 ottobre 2025 (ore 10.00) al 13 novembre 2025 (ore 17.00), attraverso la procedura disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it.

In prossimità della data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande, sarà pubblicato sul sito del Dipartimento l’elenco dei comuni privi di edicole (punti vendita esclusivi con codice di classificazione ATECO 47.62.10 primario e/o prevalente), individuato sulla base dei dati disponibili nel Registro delle imprese ed aggiornato alla data dell’8 ottobre 2025.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta