Sovraindebitamento: pronto il modello per aderire alla Rottamazione-quater

|

L’Agenzia delle Entrate-riscossione, oltre al modello di domanda riservato alla generalità dei contribuenti, ha pubblicato il modello DA-LS-2023 che devono presentare i contribuenti che intendono aderire alla rottamazione-quater, rispetto a quei debiti oggetto di procedimenti di composizione della crisi, ex Legge n. 3/2012, facciamo dunque riferimento al c.d. sovraindebitamento.

Infatti, al comma 245 della Legge n. 197/2022, è espressamente disposto che:

Possono essere compresi nella definizione agevolata di cui al comma 231 anche i debiti risultanti dai carichi affidati agli agenti della riscossione che rientrano nei procedimenti instaurati a seguito di istanza presentata dai debitori ai sensi del capo II, sezione prima, della legge 27 gennaio 2012, n. 3, o della parte prima, titolo IV, capo II, sezioni seconda e terza, del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, con la possibilità di effettuare il pagamento del debito, anche falcidiato, con le modalità e nei tempi eventualmente previsti nel decreto di omologazione.

Per i debiti rientranti nel suddetto ambito, la domanda di adesione può essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando il modello DA-LS-2023 alla casella PEC di riferimento indicata nello stesso modello.

Il modello DA-LS-2023 e le relative modalità di presentazione non sono da utilizzare per l’adesione alla Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione che non sono interessati da procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento instaurati a seguito di istanza presentata ai sensi del capo II, sezione prima della Legge n. 3/2012 o del titolo IV, capo II, sezioni seconda e terza, del D.Lgs. n. 14/2019.

Si ponga attenzione al fatto che, in applicazione dell’art. 9, comma 1 della Legge n. 3/2012, è necessario che prima della presentazione dell’istanza per aderire alla rottamazione-quater, la “proposta di accordo” del consumatore sia stata notificata all’Agente della Entrate-riscossione.

Condizione non evidenziata dall’Agenzia delle Entrate.

DA-LS-2023-SOVRAINDEBITAMENTO

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close