Skip to main content

Successioni e donazioni, davanti alla Consulta le donazioni di aziende, quote e azioni

|

Sarà la Corte Costituzionale a stabilire se è costituzionalmente legittimo l’art. 3, comma 4-ter, del D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 346 (Testo Unico delle imposte sulle successioni e donazioni), introdotto dall’art. 1, comma 78, lettera a), della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007).

Per effetto di tale norma, tra gli atti non soggetti all’imposta sulle successioni e sulle donazioni sono compresi anche i trasferimenti, effettuati anche tramite i patti di famiglia di cui agli articoli 768-bis e seguenti del codice civile, a favore dei discendenti, di aziende o rami di esse, di quote sociali e di azioni. Successivamente è intervenuto l’art. 1, comma 31, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008), che tra i casi di esenzione ha aggiunto anche i trasferimenti effettuati a favore del coniuge.

La questione di legittimità costituzionale è stata sollevata dalla Commissione tributaria regionale dell’Emilia-Romagna, con riferimento alla parte della disposizione in cui, per le successioni aperte tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007, non prevede tra gli atti non soggetti ad imposta anche i trasferimenti di aziende o di rami di esse effettuati a favore del coniuge non legalmente separato. Per i giudici emiliani, l’originaria limitazione del beneficio fiscale a favore dei soli discendenti si risolverebbe in una ingiustificata disparità di trattamento non corrispondente alla ratio della norma, che viene identificata nella continuità familiare della gestione aziendale.

L’udienza è prevista per mercoledì 6 maggio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta