Superbonus, approvate le specifiche tecniche per l’invio all’Agenzia delle richieste di accettazione e rifiuto

Nell’ambito della disciplina del Superbonus, con il Provvedimento direttoriale 29 luglio 2021, n. 205147, sono state approvate le specifiche tecniche per consentire ai cessionari, in luogo dell’utilizzo della procedura web denominata “Piattaforma cessione crediti”, di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate le richieste di accettazione e rifiuto dei crediti, a decorrere dal 29 luglio 2021.

Con il medesimo provvedimento sono stati inoltre definiti i termini e le modalità per l’invio delle richieste e dell’eventuale annullamento delle richieste stesse, nonché per la ricezione dei relativi esiti.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. gli articoli 121 e 122 del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77) hanno previsto la possibilità, per i titolari di alcuni crediti d’imposta e detrazioni fiscali per interventi edilizi, di optare per la cessione del credito o della detrazione a soggetti terzi, oppure per la fruizione della detrazione come sconto in fattura;
  2. l’art. 176 del richiamato D.L. 34/2020, ha previsto la cedibilità del credito maturato a fronte dell’applicazione dello sconto relativo al “bonus vacanze”.

provvedimento-prot-n-205147-cessionecrediti

logo