Tassati in Italia i redditi qui prodotti dal professionista svizzero

|

Devono essere assoggettati a tassazione in Italia – ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Tuir – i redditi prodotti da un professionista residente in Svizzera ma che svolge la propria attività nel nostro Paese attraverso una “base fissa” correttamente segnalata: lo ha stabilito l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 25 ottobre 2019, n. 429 .

Di conseguenza, qualora erogati da un sostituto d’imposta dovranno essere assoggettati a ritenuta d’acconto nella misura del 20 per cento, ai sensi dell’art. 25, primo comma, del D.P.R. n. 600/1973. Nell’occasione, l’Agenzia delle Entrate ha inoltre sottolineato quanto segue:

  1. anche a seguito della formale iscrizione all’Aire, continua a sussistere nei confronti del contribuente una presunzione relativa di residenza, per effetto dell’art. 2, comma 2-bis, del Tuir, in quanto la Svizzera è inserita nella lista degli Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato di cui al D.M. 4 maggio 1999;
  2. qualora il contribuente sia in grado di dimostrare la sua effettiva residenza in Svizzera, il reddito che lo stesso ritrae dall’attività professionale svolta in Italia sarà soggetto a tassazione in Italia ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera d), del Tuir, secondo cui “si considerano prodotti nel territorio dello Stato (…) i redditi di lavoro autonomo derivanti da attività esercitate nel territorio dello Stato”;
  3. in applicazione dell’art. 24, paragrafo 3, della Convenzione bilaterale tra Italia e Svizzera, l’eventuale doppia imposizione subìta su tali redditi sarà eliminata attraverso il riconoscimento di un credito d’imposta nel Paese elvetico, quale Stato di residenza del contribuente.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close