Wedding, organizzazione di feste, hotel, ristoranti e catering (HO.RE.CA), dal 9 giugno le domande di contributo

|

Con il Provvedimento direttoriale 8 giugno 2022, n. 197396/2022, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le modalità per l’invio della domanda di accesso ai contributi a fondo perduto riconosciuti dall’art. 1-ter del decreto “Sostegni-bis” (D.L. 73/2021) a favore dei settori del wedding, dell’organizzazione di feste e cerimonie, e di hotel, ristoranti e catering (HO.RE.CA).

I soggetti beneficiari e la modalità di determinazione dell’ammontare dei contributi sono stati definiti con il D.M. 30 dicembre 2021 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 febbraio 2022.

Al riguardo si precisa quanto segue:

  1. le domande possono essere trasmesse a partire da oggi, 9 giugno, e fino al 23 giugno 2022;
  2. possono accedere al contributo le imprese, con sede legale o operativa in Italia, che nel 2020 hanno subìto una riduzione nei ricavi e nel risultato d’esercizio non inferiore al 30% rispetto all’anno precedente. Per i soggetti costituiti nel 2019 il confronto dovrà essere effettuato sul fatturato tra il periodo di operatività di tale anno e lo stesso periodo del 2020;
  3. per poter accedere al contributo, inoltre, l’impresa deve operare nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie o del settore dell’HO.RE.CA. (hotellerie-restaurant-catering) e deve avere come attività prevalente una di quelle individuate da uno dei codici ATECO 2007 elencati nelle tabelle A, B, e C dell’allegato 1 al D.M. 30 dicembre 2021;
  4. i contributi per i settori economici wedding, intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie, e HO.RE.CA. sono alternativi;
  5. il modello dev’essere inviato utilizzando i canali telematici delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia. La trasmissione può essere effettuata anche da un intermediario delegato alla consultazione del Cassetto fiscale o al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche del portale “Fatture e Corrispettivi”; in alternativa il richiedente può conferire una specifica delega; l’istanza deve contenere tra l’altro l’indicazione del possesso dei requisiti previsti, l’attestazione del non superamento dei limiti degli aiuti di Stato e la sussistenza degli ulteriori requisiti definiti dalla sezione 3.1 del Temporary Framework (Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 e successive modifiche);
  6. il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close