Skip to main content

Soggetto ad IMU l’immobile utilizzato come abitazione principale ma accatastato come ufficio

|

Ai fini dell’esenzione da IMU risulta decisiva la classificazione catastale: lo ha precisato la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli con la sentenza 13 settembre 2022, n. 8578 , riportata sul sito della Giustizia tributaria, del Mef.

Per i giudici campani, in particolare, un immobile iscritto in catasto come ufficio non può fruire dell’esenzione, anche se di fatto viene utilizzato come abitazione principale, poiché per il trattamento agevolato conta l’oggettiva classificazione catastale e non l’effettiva destinazione d’uso come residenza della famiglia. È onere del contribuente che vuol fa valere il diritto all’esenzione impugnare l’atto di classamento.

Ciò in conformità al recente insegnamento della Corte di Cassazione (ordinanza n. 5574/2022) per la quale, ai fini del trattamento esonerativo rileva l’oggettiva classificazione catastale, “per cui l’immobile iscritto come ‘ufficio-studio’, con attribuzione della relativa categoria (A/10), è soggetto all’imposta”.

Nella pronuncia della CTP in esame si legge inoltre che la classificazione catastale prevale anche sull’eventuale prova che l’immobile è nei fatti la reale sede della residenza di famiglia e, a tal fine, non sarebbe nemmeno sufficiente dimostrare che, in via di fatto, l’immobile è in tutto e per tutto adibito a casa. Infatti, nel caso in cui “sia iscritto in una diversa categoria catastale, è onere del contribuente che pretenda l’esenzione, impugnare l’atto di classamento”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close