Skip to main content

Obblighi allargati sul denaro contante in entrata e in uscita dall’UE

|

Più ampi gli obblighi di dichiarazione del denaro contante per chi entra od esce dalla UE. Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato ieri un regolamento finalizzato a facilitare i controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dall’UE, facendo seguito a un accordo raggiunto con il Parlamento europeo lo scorso giugno.

La definizione di denaro contante prevista dal nuovo regolamento include ora non soltanto le banconote, ma anche altri strumenti o beni altamente liquidi, quali:

  • assegni;
  • assegni turistici (traveller’s cheque);
  • carte prepagate;
  • oro.

È stato inoltre incluso nel campo di applicazione del regolamento anche il denaro contante inviato per posta, come merce o con corriere.

La nuova legislazione, inoltre, amplia l’obbligo di dichiarare alle autorità doganali il denaro contante di valore pari o superiore a 10.000 euro, in caso di entrata o uscita dalla UE. Tale dichiarazione, già prevista dalle norme esistenti, viene ora richiesta indipendentemente dal fatto che il denaro viaggi insieme al portatore, nel suo bagaglio o nel mezzo di trasporto utilizzato, il quale, su richiesta delle autorità, dovrà metterlo a disposizione a fini del controllo.

Inoltre, anche qualora il denaro contante venga inviato con altri mezzi (“denaro contante non accompagnato”), le autorità competenti avranno la facoltà di chiedere al mittente o al destinatario di presentare una dichiarazione a scopo informativo e di controllare qualsiasi spedizione, pacco o mezzo di trasporto che possa contenere denaro contante non accompagnato.

Gli Stati membri saranno liberi di prevedere controlli nazionali supplementari per i movimenti di denaro contante all’interno dell’Unione ai sensi della legislazione nazionale, semprechè compatibili con le libertà fondamentali dell’Unione.

Il Regolamento, firmato dal Consiglio e il Parlamento europeo, sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close