Skip to main content

Spetta il Superbonus per l’installazione di pannelli fotovoltaici sull’immobile residenziale indipendente

|

È possibile usufruire del Superbonus per gli interventi di efficientamento energetico effettuati sull’unità immobiliare di proprietà ad uso residenziale che risulti “funzionalmente indipendente” e disponga di un “accesso autonomo dall’esterno”: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 10 marzo 2021, n. 167.

Al riguardo è stato inoltre precisato quanto segue:

  1. l’ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione è stabilito nelle seguenti misure:
    • 50.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro della unità abitativa (trainante);
    • 30.000 euro per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione (trainante);
    • 54.545,45 euro per l’acquisto e la posa in opera di infissi e schermature solari (trainato);
    • 48.000 euro per l’istallazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo (trainato). In materia si rinvia inoltre alla Circolare n. 24/E/2020 e alla Risoluzione n. 60/E/2020;
  2. qualora sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati.

Di conseguenza, in relazione alle spese sostenute per gli interventi concernenti il cappotto esterno, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale, la sostituzione infissi e l’installazione di pannelli fotovoltaici, è possibile accedere al Superbonus nei limiti indicati sopra.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close