Skip to main content

Confedilizia contraria alla proposta di triplicare l’Imu sugli immobili inutilizzati

|

Il disegno di legge sulla rigenerazione urbana, attualmente all’esame della Commissione territorio e ambiente del Senato, contiene “due norme che, oltre ad essere del tutto estranee al tema della rigenerazione, contengono prescrizioni assolutamente inaccettabili”: lo ha affermato Confedilizia nel corso di una audizione parlamentare.

In particolare:

  1. la prima disposizione è quella che concede ai Comuni la possibilità di triplicare l’Imu sugli immobili commerciali e artigianali “inutilizzati da più di dodici mesi”: si tratterebbe – hanno sottolineato i rappresentanti dei proprietari immobiliari – di “una vera e propria sanzione nei confronti dei proprietari ‘colpevoli’ di non trovare inquilini disponibili ad utilizzare i locali”;
  2. la seconda norma è quella con la quale si prevede l’attribuzione alle Regioni della competenza legislativa in materia di locazioni turistiche: tale prospettiva – avverte Confedilizia – “darebbe luogo ad un caos normativo senza eguali in una materia – quella della locazione – che ha da sempre nel codice civile il suo punto di riferimento”.

Nell’occasione sono intervenuti il Presidente della Confederazione, Giorgio Spaziani Testa, e il Presidente di Aspesi (l’associazione che nel sistema Confedilizia rappresenta il settore delle società di investimento immobiliare), Federico Filippo Oriana.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close