Eco-bonus, avviata la fase di prenotazione per i veicoli M1

|

Scadrà il prossimo 20 novembre la fase di prenotazione dell’eco-bonus per i veicoli M1, avviata lo scorso 8 luglio: lo ha reso noto il Ministero dello Sviluppo economico attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito.

La nuova disponibilità del Fondo (somme residue relative all’anno 2019, pari a 39.870.000 euro) sarà operativa per le prenotazioni sulla piattaforma Ecobonus.

Al riguardo si ricorda che:

  1. sono di categoria M1 i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere, oltre al sedile del conducente (art. 47, comma 2, lettera b), D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 – Codice della strada);
  2. l’art. 1, commi da 1057 a 1064 , della legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) – attuato con il D.M. 20 marzo 2019 – ha introdotto incentivi economici per la rottamazione di veicoli di potenza inferiore o uguale a 11kW (categorie L1e e L3e) e il contestuale acquisto in Italia di veicoli elettrici o ibridi nuovi di fabbrica. In particolare, la norma riconosce a chi nel 2019 acquista in Italia, anche in leasing, un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica, di potenza inferiore o uguale a 11kW, delle categorie L1e e L3e e che consegnino per la rottamazione un veicolo delle medesime categorie di cui siano proprietari o utilizzatori (in caso di leasing, da almeno 12 mesi) un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 3mila euro qualora il veicolo consegnato per la rottamazione appartenga alle categorie euro 0, 1, 2; 3.
  3. sono ammessi al contributo:
    a. i veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica acquistati (anche in leasing) ed immatricolati in Italia, dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, con prezzo – risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice – inferiore a 50mila euro, Iva esclusa (per accedere al contributo, il veicolo deve produrre emissioni di CO2 allo scarico non superiori a 70 g/km);
    b. i veicoli a due ruote elettrici o ibridi nuovi di fabbrica, di potenza inferiore o uguale a 11 kW, delle categorie L1e e L3e, acquistati (anche in leasing) ed immatricolati in Italia nel 2019;
  4. l’entità del contributo varia in funzione della quantità di emissioni prodotte e a seconda della tipologia di acquisto (con o senza rottamazione).
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close