Con il Provvedimento direttoriale 3 novembre 2021, n. 298662/2021, l’Agenzia delle Entrate ha disposto un’ulteriore proroga – fino al 31 dicembre 2021 – del termine entro il quale è possibile effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.
In caso di adesione al servizio effettuata entro il 31 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili in consultazione, al soggetto che ha effettuato l’adesione e agli intermediari delegati, i file di tutte le fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio a decorrere dal 1° gennaio 2019.
Al riguardo si ricorda quanto segue:
Si ricorda inoltre che, in caso di assenza di adesione entro il termine stabilito, le fatture non saranno più disponibili per la visualizzazione o il download. Rimane la possibilità di scegliere di aderire al servizio in data successiva al termine stabilito, ma in tal caso potranno essere consultate soltanto le fatture emesse e ricevute (mediante SdI) dal giorno successivo a quello in cui l’adesione risulta attestata dall’Agenzia delle Entrate.
Come precisato dall’Agenzia, il provvedimento è stato emanato “per andare incontro alle richieste di operatori economici, associazioni di categoria e ordini professionali, che hanno segnalato le criticità legate all’impossibilità di accedere alle fatture ‘pregresse’”.
Apprezzamento per la riapertura dei termini anche da parte del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che – come ricordato in una nota stampa – nei giorni scorsi aveva più volte rappresentato all’Agenzia delle Entrate la necessità di concedere più tempo a contribuenti e professionisti in difficoltà per l’indisponibilità delle fatture pregresse,” cosa che rendeva più gravosi gli adempimenti, costretti com’erano a reperire i duplicati delle fatture presso i soggetti emittenti”.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.